Stage internazionale
ASIAGO (IT)
A questo Stage viene assegnata la bandiera Thap Bat Dieu Bo. Infatti, questa sequenza viene presentata per la prima volta e diventa il tema principale dell’intero incontro. Il Gran Maestro inizia spiegando l’importanza e l’universalità della musica, concetto di base individuato dalla notizia di un nuovo metodo per insegnare il russo agli inglesi.
Racconta della sua ricerca della musica adatta al suo scopo e in particolare del suo tentativo fallito di accompagnare il Dai Lao con la canzone “Mammy Blue”.
In seguito trovò la musica di ‘El Condor Pasa’, racconta il Gran Maestro Phan Hoang, e questa musica lo ispirò, ma non solo la musica in sé, anche il testo che aveva un significato profondo, e poi era conosciuto in tutto il mondo. Da qui la creazione della sequenza. Il Maestro spiega tutte le 18 tecniche degli uccelli e poi da’ suggerimenti per l’insegnamento, cercando di aiutare gli insegnanti che vogliono trasmettere a loro volta questa forma.
Parla di ritmo e dettaglia la forma da un punto di vista simbolico e filosofico e le direzioni in cui si sviluppa, il tutto legato alle parole del canto; e poi alcuni trucchi per rendere più fluida la sequenza e le storie su alcuni uccelli e le loro strategie.
Sempre in serata, la lezione del Gran Maestro Phan Hoang sui “Rischi del mestiere”, durante la quale il Maestro racconta vari episodi della sua vita.
Il disegno del Tap-Bat Dieu-Bo è di Francis Fouet