Allenamento segreto(*) corpo/mente: una chiave per la longevità
Questo libro scritto dal Gran Maestro PHAN HOANG e pubblicato nel 2017 raccoglie e descrive vari aspetti dei quattro esercizi di cui è composta la sequenza. La conoscenza profonda di ogni movimento fa si che vengano attivati una serie di meccanismi che conducono a benefici sia fisici che mentali.
“….. All’angolo di ByWard Market un suonatore di cornamusa, in abito irlandese coloratissimo, ha intonato la sua musica nostalgica, suscitando l’interesse generale.
Sono rimasto a lungo sull’altro lato della strada, osservando il modo in cui inspirava ed espirava, riempiendo di aria la sua cornamusa. C’era qualcosa di vagamente somigliante al modo in cui io suono il flauto vietnamita, mantenendo il ritmo del flusso dell’aria. C’è qualcosa di somigliante, inoltre, fra il flauto vietnamita e l’esecuzione dei nostri Quyen negli esercizi di respirazione, e cioè: mantenere il ritmo del respiro.
….. Poi, il giorno successivo, sono andato in un parco vicino a ripetere gli stessi esercizi sotto un albero molto vecchio.
Un albero è semplicemente un albero, se la nostra mente non riesce a vedere qualcosa al di là della sua forma fisica. Ma un albero può raccontarci molte storie e può regalarci molti insegnamenti se gli apriamo i nostri occhi, la nostra mente e la nostra anima.
….. La primavera è un buon momento per uscire a praticare i nostri quattro Esercizi di Primavera, con i cinque metodi di respirazione profonda.
Questa è una chiave per una lunga vita, sana e felice.“
Phan Hoang
(*) il significato della parola ‘segreto’ non deve essere intesa nell’accezione: ‘ciò che si tiene nascosto e non si rivela a nessuno’ ma piuttosto nel significato di ‘inserito nella sequenza attraverso i suoi molteplici aspetti’
Titolo: VIET-KHI-PHAP TIEP-XUAN – Benvenuta Primavera | Pubblicato: 2017 | Lingue: Inglese, Italiano, Francese | Pagine: 108
Contenuto: TIEP-XUAN / quyen di Viet-Khi-Phap della primavera. Con foto, spiegazioni delle posture e riferimenti ai metodi di respirazione.
Per informazioni sul libro, contattare: vietchi.info@gmail.com