Storia delle Arti del Grand Master Phan Hoang (prima parte)

You are here: Home / News / Storia delle Arti del Grand Master Phan Hoang (prima parte)

Storia delle Arti del Grand Master Phan Hoang (prima parte)

30 Settembre 2021

Dalle origini del VIET-VO-DAO alla crescita del VIET-CHI-DAO

Siamo certi che molte persone veramente appassionate alle Arti del GM Phan Hoang, troveranno di grande interesse questo articolo che permette di conoscere direttamente dalla sua fonte, l’origine e la storia di ciò che praticano o più semplicemente di ciò che ha stimolato il loro interesse verso queste discipline.
L’articolo è stato tratto da due documenti che il GM ha inserito in un corso online per le Cinture Nere nel 2020 durante la pandemia di COVID19 (un documento è del 2019 e uno del 2020).
Anche l’aspetto culturale dell’Arte che si pratica, aiuta a capire di più e meglio, oltre permettere di entrare maggiormente all’interno di un mondo tanto affascinante quanto pieno di spunti utili e significativi per se stessi e per il proprio cammino.

LA CREAZIONE DEL VIETVODAO
La nascita del Vietvodao ha le sue radici in due incontri storici svoltisi a Limoges, in Francia, nel 1972 e nel 1973.
Il primo incontro è stato quello in occasione della Riunione di fine settimana del 2 aprile 1972 che abbiamo chiamato la Convention di Limoges, e il secondo incontro in occasione della Riunione del fine settimana del 1 ° aprile , 1973 che abbiamo chiamato la proclamazione del Vietvodao.
Oggi, 4 maggio 2019, ne riepiloghiamo i punti salienti secondo i documenti conservati nei nostri archivi e secondo la buona memoria del Maestro Phan Hoang, presidente e fondatore di VIETVODAO. Il Maestro Phan Hoang, nato nel 1936, gode di un’ottima salute fisica e mentale. Nel corso del 2019, così come negli anni passati, condurrà quattro corsi intensivi di allenamento per la cintura nera in Italia, Polonia e Francia. Questo documento è parte del suo insegnamento ai suoi discepoli durante questa Sessione primaverile.

LA CONVENTION DI LIMOGES.
La Convention di Limoges si svolse durante il fine settimana di Pasqua, dal 1 ° al 2 aprile 1972, nel campus dell’Università di Limoges.
Fu organizzata dal Maestro Phan Hoang con l’aiuto dei suoi discepoli dell’Istituto Nghia Long, in particolare con la grande dedizione di Phi-Long Petersen e Karen Khiem-Long.
Per comprendere lo scopo di questa convenzione va ricordato che in quel periodo c’erano un certo numero di maestri di Arti Marziali vietnamite che praticavano le loro arti in Francia e in alcuni paesi europei, designandole con vari nomi come Vo, Vo Ta, Vo Lam, Thieu -Lam Vo, Thai-Son-Lam, Kung-Fu, Thanh-Long, Han-Bai, Quan-Ky, Boxe indo-cinese, Boxe vietnamita, Vo Viet-Nam ecc. Per tale motivo si sentiva la necessità di unirsi in una federazione, per determinare obiettivi comuni e armonizzare i programmi tecnici.
Questo era lo scopo di questa convenzione.
C’erano una trentina di partecipanti venuti sotto la guida dei rispettivi maestri. Ecco l’elenco dei sette maestri fondatori:

  • Master NGUYEN DAN PHU (60) – Thanh-Long; Montlucon
  • Master BUI VAN THINH (60) – Massy-Palaiseau
  • Master NGUYEN TRUNG HOA (59) -Thai-Son-Lam; Saint-Maurice
  • Master HOANG NAM (40) – Kung-Fu; Paris
  • Master TRAN PHUOC TASTEYRE (29) -Han-Bai; Massy
  • Master PHAM XUAN TONG (25) -Quan-Ky; La Seyne-sur-Mer
  • Master PHAN HOANG (36) -Nghia-Long Institute – Limoges

Le discussioni si svolsero il sabato sera dell’ 1 aprile 1972 e proseguirono nella mattinata di domenica 2.
Approfittando del bel tempo, il pomeriggio venne trascorso all’aperto, vicino al Pont du Dognon.
Il quotidiano La Montagne del 5 aprile 1972 riportava in dettaglio le attività di questo pomeriggio storico in uno dei suoi articoli.
In questo primo incontro si stava ancora cercando un nome per la nuova disciplina creata, che avrebbe unificato i diversi gruppi.
Nell’articolo del giornale La Montagne il termine Kung-Fu era usato in senso generale come sostantivo che significa Arte Marziale, e non come nome di una disciplina.
La fine del pomeriggio trascorse piacevolmente in un dojo di Aikido, per gentile concessione del professor Jean Claude Beaudufe, collega e amico del Maestro Phan Hoang.
A turno ogni maestro condivideva con il gruppo alcune tecniche o un quyen del proprio stile. Questa sessione fu quindi l’inizio della cristallizzazione tecnica che diede vita al Vietvodao Training Program dell’anno successivo.
Alla fine di questa convention, tutti i maestri sostennero all’unanimità l’idea di una federazione, per promuovere una disciplina comune. Per rendere questo progetto una realtà, il Maestro Phan Hoang venne eletto leader per creare l’infrastruttura necessaria. Con entusiasmo, prima di salutarsi, tutti i partecipanti si impegnarono a rivedersi l’anno successivo, nello stesso periodo. Alla fine di questa convention qualcosa di invisibile aveva solidamente cementato i sette maestri vietnamiti in una nobile missione.

LA PROCLAMAZIONE DEL VIETVODAO


Dopo un anno denso di scambi, comunicazioni e preparativi, arrivò il fine settimana dal 31 marzo al 1 aprile 1973.
I maestri e i partecipanti arrivarono ​​a questo incontro con lo spirito dei combattenti, pronti a lottare per il loro progetto. Le discussioni proseguirono nella serata di sabato su diverse questioni riguardanti l’organizzazione e il futuro della nuova federazione. Ma la discussione più importante fu per la scelta del nome della nostra nuova disciplina. Vi furono diverse proposte e infine fu scelto VIETVODAO. In effetti il ​​nome completo, ad oggi, è VIETVODAO QUOC-TE. Quoc-Te significa internazionale, rispetto a Quoc-Noi = all’interno del Vietnam. Questo termine è una chiara affermazione che la nuova disciplina VIETVODAO era internazionale e operava al di fuori del Vietnam. In Francia, a Limoges, il 1 ° aprile 1973 nacque la FEDERATION FRANÇAISE DE VIETVODAO. Negli anni che seguirono, VIETVODAO fu sviluppato anche in altri paesi.
Domenica mattina all’alba, i maestri fecero un’escursione sul monte Gargan, non lontano da Limoges, per una sessione di meditazione e riflessione. Si sentivano legati insieme dalla fratellanza, nella Via come nella vita. Così nel pomeriggio, in un ambiente rurale, vicino al Pont de la Gabie, ebbe luogo una commovente cerimonia di Ket-Nghia: “Il cielo e la terra sono testimoni, giuriamo fraternità …”.
In ordine di età, a partire dal Maestro NGUYEN DAN PHU il più anziano fino al Maestro PHAM XUAN TONG il più giovane, i sette maestri prestarono giuramento. Ogni Maestro ebbe un nome nell’Arte Marziale con il suffisso LONG, che significa Drago. I sette maestri fondatori di VIETVODAO costituirono il gruppo dei Sette Draghi Fondatori. Il Maestro Phan Hoang, essendo il Presidente Fondatore, proclamò la fondazione della disciplina VIETVODAO e la creazione della prima federazione nazionale in Francia; altri paesi sarebbero seguiti.
I due anni successivi alla creazione della federazione, videro diversi altri maestri unirsi ai sette iniziali e storici:

  • Master NGUYEN TIEN
  • Master TRAN MINH LONG
  • Master TRAN HUU HA
  • Master TRUONG VAN MANH
  • Master NGUYEN NGOC MY